Richiesta manifestazione di interesse per l’acquisizione, a titolo gratuito, dei risultati del progetto SMARTOUR da parte di amministrazioni pubbliche delle regioni meno sviluppate Campania, Calabria, Sicilia, Puglia*
Il Progetto di Innovazione Sociale dal titolo “SMARTOUR – Piattaforma per la promozione del turismo culturale attraverso l’impiego di tecnologie innovative” è stato finanziato su fondi MIUR (Progetto PON04a3_00117, ammesso alle agevolazioni di cui all’Avviso 84/Ric. del 02/03/2012 sulla Linea di Intervento “Progetti di Innovazione Sociale”). Il Progetto è stato avviato dall’omonima Associazione no Profit in data 5 Luglio 2012, ha previsto la sperimentazione del prototipo software dell’App turistica per la città di Salerno nella primavera-estate del 2015 e si è chiuso a settembre 2015.
Luigi Galluccio, l’ideatore del servizio Smartour, è stato premiato dall’ Associazione JCI (Junior Chamber International) come giovane che si è distinto di più a livello nazionale nelle attività di ricerca.
JCI è la più grande associazione mondiale di giovani imprenditori, professionisti (e non) attivi nelle proprie comunità.
La competizione TOYP (The Outstanding Young Person 2015), che quest’anno si è tenuta all’Expo di Milano e in concomitanza con il centesimo anniversario di JCI, ha premiato giovani talenti nei settori del business, cultura, volontariato e crescita personale.
Guarda la rassegna stampa cartacea dei principali quotidiani locali e scopri cosa dicono di noi…
Venerdì 27 Marzo 2015, a Salerno presso il Palazzo di Città, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dei risultati del Progetto sul turismo digitale SMARTOUR SALERNO, realizzato dall’Associazione no profit SMARTOUR e patrocinato dal Comune. Presiedevano il Sindaco Enzo Napoli, il promotore del progetto e vicepresidente dell’Associazione Luigi Galluccio e il presidente dell’Associazione Debora Sarno. Qui troverai i link alle interviste e i materiali da scaricare.
Vedi il meglio della conferenza stampa di Venerdì 27 Marzo 2015, presso il Palazzo di Città di Salerno!
Di seguito i comunicati stampa della conferenza del 27 Marzo 2015
Dal 2 al 4 luglio il PONREC, sempre accanto ai suo progetti, sarà presente a Salerno presso il campus di Fisciano per la manifestazione Borsa della Ricerca – forSUD. Il programma molto intenso, prevede, oltre alla parte congressuale che si concentrerà sui temi del trasferimento tecnologico, del ruolo degli istituti bancari nel supporto all’innovazione, del Crowfunding come strumento di finanziamento o di marketing, dove è prevista la partecipazione dell’Adg, Fabrizio Cobis, la calendarizzazione di incontri one to one tra aziende e candidati e tra Progetti PON e Start Up delle regioni della Convergenza, per favorire l’integrazione tra progetti e lo scambio di esperienze.
Pietro Ferraris – Mapp2App e Luigi Galluccio – Smartour ci guidano nel mondo delle piattaforme e delle app dedicate al turismo e mirate a valorizzare e promuovere il nostro patrimonio culturale e le bellezze del territorio. Da Chicago a Salerno per saperne di più sui risvolti sociali legati al turismo e sui nuovi sistemi di guide turistiche. Tratto dall’articolo pubblicato sul magazine online Technonews.it LINK ALL’ARTICOLO
Il 16 novembre 2012, presso nello splendido scenario della chiesa dei Santi Marcellino e Festo nell’omonimo complesso Universitario, si è tenuto l’Evento Annuale PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Gli argomenti trattati hanno fornito un’ampia visione dell’immediato futuro tecnologico verso cui si sta muovendo il nostro Paese.
Dentro la città, fuori dai luoghi comuni: nasce così “Smartour”, una mappa interattiva da scaricare su dispositivi mobili, consultabile sia online che offline. Il progetto di Social Innovation, curato da un team di ricercatori e studenti dell’ateneo di Salerno, in collaborazione con il Politecnico di Torino, si è aggiudicato un finanziamento di 432mila euro, partecipando al bando nazionale “Smartcity and comunities”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.